In MxBody è possibile inserire un numero qualsiasi di alimenti personalizzati dal menù: Dati > Lista degli alimenti e poi premendo il tasto Nuovo.

Prima di inserire degli alimenti personalizzati è consigliabile prima cercare tra gli alimenti già inseriti da altri utenti dal menù: Internet > Scarica alimenti da internet


Valori nutrizionali

I valori nutrizionali visualizzati dipendono dalla Configurazione valori nutrizionali.


Modifica degli alimenti predefiniti di MxBody

Gli alimenti predefiniti di MxBody non sono modificabili direttamente perché verrebbero sovrascritti da ogni successivo aggiornamento del software MxBody e quindi verrebbero perdute le modifiche effettuate.

Ma è possibile duplicare un qualsiasi alimento predefinito di MxBody e modificare l'alimento duplicato. Per duplicare un alimento basta premere il tasto Duplica.


Opzione 'L'alimento è consumabile a porzioni/confezioni'

Questa opzione consente di inserire alimenti che possono essere consumati a parzioni o confezioni come ad esempio barrette energetiche, lattine, merendine, ...

La porzione è definita tramite una breve  descrizione e il suo peso netto.

In questo modo, quando nel diario si inserisce una alimentazione, il suo consumo può essere calcolato inserendo  il numero di porzioni/confezioni consumate.


Riporto automatico del residuo da consumo precedente

Questa opzione consente di automatizzare una certa serie di operazioni durante l’inserimento delle nutrizioni nel diario.

Può essere utile per alimenti che vengono consumati parzialmente e di cui si vuole pesare solo il residuo e lasciare a MxBody il compito di calcolare il peso consumato di volta in volta,

Per esempio nel caso di una confezione di succo di arancia da un litro, alle volte è più comodo pesare la confezione prima di aprirla e poi pesarla dopo aver consumato per esempio 1 o 2 bicchieri, evitando di dover pesare più volte i singoli consumi.


Per esempio, nel caso di una confezione da un litro di succo, quando viene aperto, nel diario si può inserire la nutrizione impostando nel campo ‘Peso Lordo’ il peso totale lordo della

confezione, per esempio 1070 grammi, e nel campo ‘Peso residuo’ il peso residuo dopo il consumo, per esempio 920 grammi, in questo modo MxBody calcola automaticamente nel campo ‘Peso netto’ il consumo pari a 150 grammi.


Inserimento della nutrizione all’apertura della confezione

Peso lordo

1.070 grammi

inserito dall’utente

è il peso della confezione di succo prima di essere aperta

Peso residuo

920 grammi

inserito dall’utente

è il peso della confezione di succo dopo il consumo

Peso netto

150 grammi

calcolato da MxBody

peso netto


Ad ogni successivo inserimento di una nutrizione relativa al succo, MxBody riporterà automaticamente nel campo ‘Peso lordo’ il peso residuo relativa alla precedente nutrizione (920 grammi) e pertanto, basterà pesare la confezione alla fine del consumo e inserirla nel campo ‘Peso residuo’ e MxBody calcolerà automaticamente il peso consumato.


Successivi inserimento della nutrizione

Peso lordo

920 grammi

calcolato da MxBody

riporto automatico di MxBody dalla nutrizione precedente e corrisponde al peso della confezione di succo prima del consumo

Peso residuo

800 grammi

inserito dall’utente

è il peso della confezione di succo dopo il consumo

Peso netto

120 grammi

calcolato da MxBody

peso netto


Vedi anche: Controllo delle calorie impostate con le calorie calcolate


Created with the Personal Edition of HelpNDoc: Easily create EPub books