Controlla valori dei sensori durante l'esame

Parent Previous Next

TopicId192


Durante l' esame PoData potrebbe accadere che i valori rilevati sui sensori virtuali risultino negativi, in questo caso l' esame non è valido e deve essere ripetuto.

Il controllo può essere abilitato dall' opzione Controlla valori dei sensori durante l' esame.


Il motivo più comune di questa anomalia è che il paziente è posizionato sulla pedana in modo errato. Durante la misura, il baricentro di ogni piede deve sempre ricadere all'interno dei due triangoli formati dai sensori reali, vedi Posizionamento sensori reali.

Se, durante la misura, anche solo per un istante, il baricentro di un piede esce dal triangolo dei sensori reali, allora, alla fine della misura viene visualizzato un messaggio informativo.


Nel caso in cui il paziente è un bambino, questa situazione è abbastanza facile che si verifichi perchè è più probabile che il paziente si posizioni in modo arretrato rispetto al centro della pedana e pertanto è più probabile che il baricentro di un piede esca dal triangolo. In tali casi è consigliabile invitare il paziente a posizionarsi in modo avanzato rispetto al centro della pedana. (vedi esempio di posizionamento errato)


Altri motivi possibili dell' anomalia::


Se l' opzione Controlla valori dei sensori durante l' esame è abilitata, una eventuale situazione anomala viene visualizzata da un messaggio informativo alla fine dell' esame.

Il messaggio visualizza anche i primi valori anomali e per ognuno i seguenti dettagli: